spacer    screw    switch      jumper     
BENVENUTO LINGUA:   english    italian
jumper      switch    screw    spacer   
SEZIONE ESPERIMENTI
Circuito Multivibratore Astabile
  jumper       led       jumper       led       jumper               make me home   bookmark   contact  

Multivibratore con il 555.

In questa pagina vengono presentati alcune applicazioni del famoso integrato 555, l'integrato che fu denominato "The Time Machine". Questo è infatti un timer, e nonostante sia stato introdotto in commercio nel lontano 1971 è ancora alla base di moltissime applicazioni. Come vedesi dalla figura del package, il circuito è contenuto in un involucro DIL a 8 piedini, ma esiste anche in formato tipo transistor in metallo di forma circolare. A conferma della sua versatilità il 555 (la sigla antecedente al numero varia in accordo della casa costruttrice) può operare come multivibratore monostabile, astabile e bistabile. Nello schema in basso è presentato come oscillatore libero (multivibratore astabile), e con i valori dichiarati, si ottiene un impulso della frequenza di circa 1 Hz. La frequenza di oscillazione non è influenzata dalla tensione di alimentazione, che può variare da 5 a 15 Volt, ed è determinata a mezzo di 2 resistenze e un condensatore elettrolitico.

schema elettrico   breadboard

Il datasheet in formato PDF con le specifiche tecniche del NE555, può essere scaricato cliccando l'icona che segue.

Collegamento.

Collegando l'anodo di un diodo led al piedino 3 dell'integrato, e il catodo a massa attraverso una resistenza di 220 Ohm (con una alimentazione di 5V), potremo constatare visivamente la pulsazione dell'integrato. Il periodo totale dell'onda quadra è composto da 2/3 di onda a livello logico alto (positivo) e 1/3 di livello logico basso (zero volt).

One shot multivibratore monostabile con il 555.

Nello schema che segue, l'integrato 555 è configurato per funzionare come multivibratore monostabile. Il circuto, una volta collegato a massa il piedino 2, a mezzo del pulsante normalmente aperto, fornirà in uscita del piedino 3 un impulso positivo della durata dipendente dei valori della resistenza e del condensatore elettrolitico collegati ai piedini 6 e 7 dell'integrato. La configurazione è anche chiamata one shot perchè fin quando non si è rilascia il pulsante il ciclo non può ripetersi (retriggerable) ed è insensibile agli impulsi spuri che inevitabilmente vengono generati dal pulsante, proprio perchè la pulsata innesca (trigger) il timer per il tempo impostato. Il circuito appena descritto può trovare applicazione pratica come generatore di impulsi per contapersone, per il circuito di settaggio degli orologi digitali o altro.

 

Multivibratore bistabile con il 555.

Per finire, si presenta l'IC 555 in configurazione bistabile. Bistabile significa che il circuito può assumere due condizioni all'uscita del solito piedino 3 dell'integrato. Fornendo tensione al circuito, l'uscita rimane stabile in condizione logica bassa, premendo il pulsante di SET, e quindi portando il piedino 2 in condizione logica bassa, l'uscita passa in condizione logica alta e, tal condizione è visivamente confermata dall'accensione del led. Il circuito rimane in questa condizione indefinitivamente fin quando non si preme il pulsante di reset che porta in condizione logica bassa il piedino 4. I valori delle resistenze riportate nel circuito sono calcolate per una alimentazione di circa 12V. In caso di alimentazione a 5V è opportuno inserire delle resistenze da 10KOhm al posto di 22KOhm, e 120Ohm per quella in serie al LED.

                 

            Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px
jumper             © Copyright 2008/2024 Electronics' Zone             jumper
disclaimer
           

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.electronicszone.it/htdocs/counterinput.php on line 21
Query Failed!