spacer    screw    switch      jumper     
BENVENUTO LINGUA:   english    italian
jumper      switch    screw    spacer   
SEZIONE ESPERIMENTI
IL TIRISTORE TRIAC
  jumper       led       jumper       led       jumper               make me home   bookmark   contact  

TRIAC - Triode for Alternating Current.

Proseguendo con la conoscenza dei TIRISTORI, dopo l'illustrazione del funzionamento dell' SCR (per andare alla pagina relativa clicca quì), in questa pagina si descrive il TRIAC. Come detto, il TRIAC è un componente facente parte della famiglia dei Tiristori i quali sono caratterizzati dall'avere almeno 4 strati alternati di silicio N e P. Come vedesi dal simbolo a fianco, il TRIAC ha 3 terminali: Main Terminal 1; Main Terminal 2; Gate. In parole povere il componente è formato da 2 SCR posti in parallelo con polarità opposte e con i due Gate collegati tra di loro. Così come l'SCR, il TRIAC conduce solamente quando si applica una piccolissima corrente al Gate e continua a condurre anche se la si rimuove. Per ritornare allo stato iniziale di non conduzione è necessario togliere alimentazione (in realtà basta che la corrente scenda oltre un determinato parametro detto corrente di mantenimento. Dalla descrizione si evince che il componente è utilizzato generalmente come interruttore (switching) per controllare potenze, anche elevate, con una piccola corrente.

pins e simbolo triac
simbolo grafico

Esperimento con corrente continua.

Il primo esperimento con il componente è effettuato applicando una corrente continua, costruendo sulla basetta sperimentale il circuito elettrico su illustrato. Per limitare il numero di componenti necessari è stata scelta una tensione di alimentazione di soli 3 V, in questo modo il LED può essere alimentato direttamente. Fornendo alimentazione al circuito non succede apparentemente nulla e il LED rimane spento, ma premendo il pulsante P1 la corrente può fluire liberamente attraverso il TRIAC che di conseguenza illuminerà il LED. Come detto in premessa, anche rilasciando il pulsante P1, del tipo normalmente aperto, il LED rimarrà acceso finchè non si porta pressochè a zero la corrente che attraversa il TRIAC. Per questo scopo è stato inserito il pulsante P2 infatti, premendo il suddetto la corrente fluirà attraverso il pulsante shuntando completamente il Tiristore e di conseguenza una volta rilasciato il pulsante P2 il LED si spegnerà. A seguire la foto della breadboard su cui è stato montato il circuito.

schema elettrico esp.1

A seguire la foto della breadboard su cui è stato montato il circuito.

schema elettrico esp.1

Esperimento con corrente alternata.

Il secondo esperimento è effettuato applicando una corrente alternata prelevata dal secondario di un piccolo trasformatore di rete. Il circuito è praticamente lo stesso, si sostituisce il LED, che ha una polarità da rispettare, con una lampadina ad incadescenza con tensione di funzionamento adeguata a quella di alimentazione. Anche in questo secondo caso, fornendo alimentazione al circuito non succede apparentemente nulla fintanto che viene pigiato il pulsante P1. Tenendo pigiato il pulsante la corrente fluisce attraverso il TRIAC, ma a differenza che nell'SCR (che passa solo una semionda), sia nella componente positiva che in quella negativa dell'onda sinusoidale. Il condensatore elettrolitico, opzionale al circuito, può mantenere lo stato ON del TRIAC anche al rilascio del pulsante, e per il tempo stabilito dalla sua capacità (avendo l'accortezza di tenere pigiato il pulsante abbastanza per consentirne una carica sufficiente). Potete provare ad inserire dei condensatori di diversa capacità per verificare per quanto tempo rimane accesa la lampadina.

schema elettrico esp.1

A seguire la foto della breadboard su cui è stato montato il secondo circuito.

schema elettrico esp.2

Applicazione pratica.

Una delle applicazioni pratiche più comune dei TRIAC è quella del controllo di velocità dei motori elettrici. Nella pagina progetti "Sezione controlli di alimentazione a 230 Volt" si trova un progetto "Variatore di velocità per motori a 230 Vac. Chi volesse approfondire la conoscenza del componente e nel contempo realizzare un utile dispositivo può andare alla citata pagina cliccando quì.

            Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px
jumper             © Copyright 2008/2024 Electronics' Zone             jumper
disclaimer
           

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.electronicszone.it/htdocs/counterinput.php on line 21
Query Failed!