spacer    screw    switch      jumper     
BENVENUTO LINGUA:   english    italian
jumper      switch    screw    spacer   
SEZIONE ESPERIMENTI
IL TIRISTORE DIAC
  jumper       led       jumper       led       jumper               make me home   bookmark   contact  

DIAC - Diode for Alternating Current.

Dopo l'illustrazione del funzionamento dell' SCR (per andare alla pagina relativa clicca quì), e di quello del TRIAC (per andare alla pagina relativa clicca quì), oggetto di questa pagina è il tiristore DIAC, il piu semplice della categoria. Il DIAC è un componente elettronico facente parte della famiglia dei Tiristori i quali sono caratterizzati dall'avere almeno 4 strati alternati di silicio N e P. Come vedesi dai simboli grafici, il DIAC possiede solo 2 terminali: Anode 1; Anode 2. Nel dettaglio, il componente è formato da 2 diodi posti in parallelo ma con polarità contrapposta. Contrariamente all'SCR e al TRIAC, il Diac non ha un terminale per il controllo del flusso di corrente che circola nel componente, ma questo conduce solamente al superamento della tensione di soglia caratteristica del dispositivo chiamata tensione di breakover. Per questa sua caratteristica, il DIAC viene generalmente utilizzato accoppiato ad un SCR o TRIAC, svolgendo la funzione di controllo del flusso elettrico di quest'ultimo.

pins e simbolo diac
simbolo grafico

Esempio di impiego.

Un esempio di applicazione del Diac è illustrato dallo schema elettrico in basso. Questo rappresenta un Dimmer per regolare l'intensità luminosa di una lampada a mezzo di un potenziometro. Va osservato che nello schema elettrico viene usato un scr che conduce la corrente in un solo senso: in questo modo la massima luminosità ottenibile (spostando il cursore del potenziometro T1 verso l'alto) sarà di circa il 50% del valore disponibile dall'alimentazione (l'scr conduce solo la corrente in un solo senso: in questo caso solo le semionde positive tra anodo e catodo dell'scr). La sostituzione dell'scr con un triac (e l'eliminazione del diodo tra gate e catodo dell'scr) permetterebbe di avere un range di regolazione da zero al 100% (circa) dell'alimentazione.

Vi è da dire che il circuito potrebbe funzionare anche senza il Diac, collegamento diretto tra il gate del SCR e la giunzione tra P1 e C1, ma il comportamento del dispositivo risulterebbe meno stabile e preciso nella regolazione, oltre ad affaticare inutilmente il componente di potenza (l'scr nell'esempio, ma triac nell'uso comune), anomalia eliminabile solo con l'utilizzo del Diac.

dimmer con scr
dimmer

            Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px
jumper             © Copyright 2008/2024 Electronics' Zone             jumper
disclaimer
           

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.electronicszone.it/htdocs/counterinput.php on line 21
Query Failed!