Valid HTML 4.01 Transitional    electronicszone.it-Google pagerank and Worth CSS Valido!
             
SIMBOLI GRAFICI
  jumper       led       jumper       led       jumper               make me home   bookmark   contact  

Simboli grafici dei componenti elettronici.

A seguire una tabella con i principali simboli dei componenti elettronici che possiamo trovare nei circuiti elettrici di apparecchi e progetti elettronici.
simbolocomponentedescrizione
resistorresistenzaResistenza elettrica generalmente utilizzata negli schemi elettrici in ambito europeo. Il valore resistivo è espresso in Ohm.
resistorresistenzaResistenza elettrica generalmente utilizzata negli schemi elettrici in ambito statunitense. Il valore resistivo è espresso in Ohm.
resistorpotenziometroResistenza elettrica variabile (potenziometro o trimmer) generalmente utilizzata negli schemi elettrici in ambito europeo. Il valore resistivo è espresso in Ohm.
resistorpotenziometroResistenza elettrica generalmente utilizzata negli schemi elettrici in ambito statunitense. Il valore resistivo è espresso in Ohm.
resistorcondensatoreCondensatore generico. Il valore capacitivo è indicato in sottomultipli del Farad.
resistorcondensatore polarizzatoCondensatore polarizzato. Il componente va inserito nel circuito nel rispetto della polarità. Può essere di tipo elettrolitico o al tantalio.
diodediodoDiodo rettificatore.
zener diodediodo zenerIl diodo Zener è usato come regolatore di tensione.
leddiodo ledDiodo ad emissione di luce o LED (acronimo di Light Emitting Diode). Inizialmente di colore rosso adesso in pratica di ogni colore.
transistor NPNtransistorTransistor a giunzione di tipo npn
transistor PNPtransistorTransistor a giunzione di tipo pnp
FETtransistorTransistor ad effetto di campo (Field Effect Transistor)
trasformatoretransformatoreTrasformatore elettrico. Macchina statica utilizzata per ridurre o elevare la tensione alternata.
induttanzainduttanzaInduttanza. L'induttanza è un filo conduttore avvolto in spire che ha la proprietà di produrre un campo magnetico. Questo simbolo è usato per induttanza realizzata con filo elettrico avvolto in aria.
induttanza su ferroinduttanzaInduttanza. L'induttanza è un filo conduttore avvolto in spire che ha la proprietà di produrre un campo magnetico. Questo simbolo è usato per induttanza realizzata con filo elettrico avvolto su supporto ferromagnetico.
ponte rettificatoreponte rettificatoreIl Ponte rettificatore raggruppa in un solo componente i quattro diodi necessari per una completa rettificazione della corrente alternata.
lampada spialampada spiaLampada spia o segnale luminoso per indicare il funzionamento o intervento di dispositivo avvertimento.
cellelemento batteria elettricaCella elementare di batteria elettrica.
batterybatteria elettricaBatteria elettrica formata da una serie di celle (elementi).
mic capsulecapsula microfonicaCapsula microfonica, dispositivo che converte onde sonore in segnale elettrico.
speakeraltoparlanteAltoparlante, dispositivo che converte il segnale elettrico in onde sonore udibili dall'orecchio umano.
ampmeteramperometroAmperometro, strumento di misura dell'intensità di corrente. L'unità di misura è l'Ampere che è definito quale intensità di corrente che si stabilisce in un circuito, della resistenza di 1 Ohm, alimentato da una tensione di 1 Volt
voltmetervoltometroVoltometro, strumento di misura della diferenza di potenziale. L'unità di misura è il Volt che è definito quale differenza di potenziale esistente in un circuito, della resistenza di 1 Ohm, in cui circola una corrente elettrica di 1 Ampere.
switchinterruttoreInterruttore, dispositivo che mette in comunicazione uno o più rami di circuito. Il simbolo in questione si riferisce ad un interruttore unipolare.
joint wiregiunzioneGiunzione di due conduttori che si incrociano nello schema elettrico.
groundterraTerra, punto del circuito comune nel quale la tensione è uguale a zero.
photoresistorfotoresistenzaFotoresistenza, resistenza che varia la sua resistenza elettrica al variare dell'intensità della luce incidente. In particolare, diminuisce il valore Ohmmico con l'aumento dell'intensità luminosa. In inglese è anche definita LDR, acronimo di Light Dependant Resistor.
photocellfotocellulaFotocellula, dispositivo che converte la luce in corrente elettrica.
andgateporta logica andPorta logica and, dispositivo di logica booleana con due ingressi e un'uscita. L'uscita sarà in condizione di positivo (o condizione logica vera) solo quando i due ingressi si trovano in condizione positiva (o condizione logica vera).
orgateporta logica orPorta logica or, dispositivo di logica booleana con due ingressi e un'uscita. L'uscita sarà in condizione di positivo (o condizione logica vera) quando uno o tutte e due gli ingressi si trovano in condizione positiva (o condizione logica vera).
antennaantennaAntenna generica, simbolo che può rappresentare anche un semplice spezzone di filo conduttore.
antenna bilanciataantenna bilanciataAntenna bilanciata che possiede cioè una impedenza caratteristica - ad esempio 75 Ohm delle antenne televisive.
antenna bilanciatatransistor darlingtonTransistor Darlingon, componente che racchiude al suo interno due transistor collegati come in figura
gunn diodediodo gunnDiodo gunn, particolare tipo di diodo utilizzato in circuiti oscillatori di altissima frequenza - > GHz
integrated circuitcircuito integratoCircuito integrato, questa è una delle possibili rappresentazioni dei circuiti integrati, componente che racchiude al suo interno un circuito più o meno completo composto da un insieme di molti singoli componenti.
            Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px
jumper             © Copyright 2008/2014 Electronics' Zone             jumper
disclaimer